INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

CULTURA » SCIENZE SOCIALI » psicologia

« Selfie ... che ne pensate delle persone che pubblicano continuamente loro foto? »

Pioggiadestate
11:06   15/05/2014
Io penso che siano malati narcisi o mancano di autostima... un like serve ad aumentarla.. bah .. Ciò che mi rattrista è, che siami diventati solo immagini e non persone
ex iscritto
14:56   15/05/2014
Che penso e che devo pensare sono esistiti da sempre e sono anche questi la rovina come i platforme,console,pc,smarthone,tablet,facebook,twitter,join,badoo,cupid,zook,waz up...etc sono la rovina dell'umanità e generazioni.colpiscono il cervello con l'epliessia,fanno venire attacchi cardiaci,fanno venire acido allo stomaco e il fegato te lo fanno ingrossare.nn è meglio niente e vivere per strada,immegersi nella natura,comunicare con gli animali questa è vita no?????
Pioggiadestate
15:08   15/05/2014
Concordo pienamente ... ma esiste ancora qualcuno che riesce avivere senza tutta qst tecnologia? Da quel che vedo in giro... no!
---@Streghetta!@---E'UN SEGRETO (commosso)E'UN SEGRETO (commosso)E'UN SEGRETO (commosso)commosso
17:03   15/05/2014
Io qualche tempo fa l'ho fatto, ora non più (o quasi)
ars
21:47   15/05/2014
Personalmente penso che questo modo di rappresentarsi discende da una delle tante virate a cui siamo esposti in questo mondo in cui la tecnologia e la finanza sovrastano i valori umani.
Un'altro fenomeno a diffusione capillare che in un attimo diventa un modo quasi esistenziale di condivisione planetario.
Cos'è che muove tali fenomeni se non la ricerca spasmodica del diverso, del nuovo in un vuoto umano in cui il nucleo familiare non è più purtroppo un valore fondante delle comunità viventi.
Vi è di fatto una assuefazione del vivere comune ai sistemi tecnologici senza che vi sia distinzione, critica, selettività.
Ma soprattutto emerge una concezione della scienza, che si è fatta strada negli ultimi decenni, quale mezzo non più asservito allo sviluppo sociale ed economico delle comunità ma capovolto.
In questo quadro di realtà le nuove generazioni non hanno più riferimenti certi e hanno perso quei valori fondamentali che hanno caratterizzato i paesi socialmente e politicamente più evoluti sino a quasi la metà del secolo scorso.
La conseguenza di tutto questo allora è la ricerca maniacale di una identità propinata dai media e dal mondo fascinoso dello spettacolo, quale unico modello esistenziale dell'apparire tutto spalmato su una estetica vuota di contenuti.
Un fenomeno ormai incontrollato e abbondantemente malato sino ad arrivare a gesti maniacali ed estremi.
Ma qualche volta la storia ci riserva delle sorprese ed in un mondo così fatto arriva un papa Francesco che, come capo della cristianità mondiale, ci invita a riscoprire i valori dell'umanità e dell'uomo semplice libero in una natura libera e rispettata.
Mimmux
23:00   15/05/2014
Io con una spremuta di saggezza posso solo dirvi: meglio fotografarsi che pungersi, no?
occhiolino
Che rompipalle che siete, bacchettoni terrorizzati dalla tecnologia visiva! linguaccia
Pioggiadestate
00:18   16/05/2014
Tu scerzi, ma stiamo diventando tutti schiavi della tecnologia... secondo te è una bella cosa? linguaccia
biuz
01:15   16/05/2014
Lasciamo stare va ..i peggiori sono quelli davanti allo specchio...no ma io dico..vai in camera(o ancor peggio in bagno),prendi il cellulare, ti inquadri davanti allo specchio e fai la foto!!O.o se veramente si va a pensare fase dopo fase mi vien troppo da ridere! Tra l'altro pensano di essere normali perché lo fanno tutti; ma non c'è niente di normale dietro a questo comportamento,anzi :mancanza di autostima e bisogno di attenzioni...questo è sono l'inizio del DEGRADO...ma la tristezza più che altro non è solo il gesto,che gia di suo è patetico(specie se si fanno 7/8 foto al minuto e alla fine si sceglie la piu bella),ma è il fatto di voler essere uguali alla massa !fino un paio di anni fa chi si faceva foto davanti allo specchio o simili era un TRUZZO adesso invece è "normale" perchè è MODA...vabbuo sconvolto
LvxianASSENTE
09:39   16/05/2014
Io non ci trovo nulla di male nel fotografarsi da soli, quel che mi da fastidio è il termine, selfie, ma cosa mi significa? Che moda è mai questa? L'autoscatto esiste da una vita, non è mica stata scoperta l'America. Ma come ogni cosa, anche questo banale e scontato fenomeno è stato tamarrizzato da termini assurdi e gente assurda, come tutto sta diventando solo un'altra stupida moda. Ecco cosa mi da fastidio.
Termico
10:21   16/05/2014
Secondo me è uno dei tanti modi che la gente ha per chiedere un po' di attenzione. Non è sbagliato (cosa c'è di sbagliato? tutti abbiamo bisogno di attenzioni ogni tanto), mette solo in evidenza questo bisogno. A seconda poi del tipo di selfie (mi vengono in mente le ragazze con le tette di fuori) si intuisce di che tipo di attenzioni la persona ha bisogno!
Pioggiadestate
10:23   16/05/2014
Concordo al 1000 per 1000 con Biuz..... Lvxian il fatto che siano sempre esistiti non giustifica nulla... con internet sta diventando tutto amplificato .. non capisco questobisogno di condivide ogni cosa della nostra vita o foto nostre con il mondo intero, perchè è quello che succede con il web... siamo talmente intrappolati in una vita virtuale, che abbiamo paura di una vita reale .. non ho mai comprato una macchina fotografica in vita mia, trovo le foto solo un freddo fermo immagine..
Mimmux
11:44   16/05/2014
Io sono soprattutto schiavo della zappa... in questo, non è cambiato niente in tanti secoli!
Ma qualcuno me la farebbe una foto mentre pianto i pomodori??? felice
Pioggiadestate
12:17   16/05/2014
Della whatzappa? asd
Mimmux
16:15   16/05/2014
Questa era bella! Touché! XD
ars
19:18   16/05/2014
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti" - Albert Einstein .

La saggezza di un grande uomo di scienza!
Pioggiadestate
19:47   16/05/2014
Frase che pubblico spesso e volentieri su fb ...
Termico
21:16   16/05/2014
Le migliori secondo me sono quelle di chi si fotografa "a pezzi" con sfondi simil-cool tipo spiagge o locali famosi. Se c'è pure l'aggiunta degli hashtag, a Milano sarebbero chiamati #top ! XD
Sabina
03:08   17/05/2014
Io sono appassionata di fotografia, mi piace molto fotografare le persone e quindi anche me stessa sorriso realizzare una foto per me è come un gioco, come dipingere un quadro... mi piace studiare l'ambientazione, i colori, le pose... mi diverto prima di tutto a creare una certa atmosfera (metto pure la musica giusta anche se nelle foto non si sente XD) e la persona è solo uno degli elementi della composizione felice

Poi le foto sono anche ricordi che conservo per il futuro... per esempio per me che non ho mai potuto conoscere i miei nonni le loro foto sono preziosissime... di uno ne ho solo un paio mentre l'altro per fortuna se ne è scattate moltissime, forse ho preso da lui XD

Però se parliamo del tipo di foto che oggi si scatta la maggior parte delle persone naturalmente non è la stessa cosa di un tempo... vedo molte foto scattate male, di solito sono autoscatti fatti col telefono allungando il braccio, con effetti esagerati (e magari il logo del programma usato per modificare tranquillamente stampato sopra spaventato), smorfie orribili e ambientazioni spaventose (la peggiore per me è lo specchio del bagno con visibile dietro il water e la bocca a forma di bacio finto asdoppure un bel vestito elegante da sera e come sfondo un bel letto disfatto col pigiama appallottolato sopra divertito)... ecco, questo genere non mi piace per niente infastidito non ha nulla di artistico. Se lo scopo poi è solo ricevere complimenti da altri... allora sì che c'è qualcosa che non va dubbioso

L'immagine esterna di una persona è solo uno dei mille aspetti che la compongono e secondo me non va ne' escluso del tutto e ne' esaltato come fosse l'unico lato importante da considerare.