INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

CULTURA » SCIENZE - TECNOLOGIA » medicina

« Rimedi per contrastare/prevenire la caduta dei capelli »

SightedLemur014
20:34   18/03/2013
Chi di voi ha avuto esperienze riguardo al fenomeno della caduta dei capelli e si è attivato a cercare soluzioni farmacologiche o di altro genere?
Mimmux
10:47   19/03/2013
Beh, io non sono un esperto, ma effettivamente ho dovuto affrontare tale “fenomeno”... alla fine, rassegnandomici!
Ritengo che via siano tre fattori che influenzano la caduta dei capelli anzitempo: la predisposizione genetica, le abitudini igieniche, le implicazioni di salute e psicosomatiche.
Nel mio caso ad esempio c'è sicuramente un fattore genetico (capelli non molto forti e fitti), ma c'è stata una decisiva influenza per questioni di salute; quelli poi che erano sopravvissuti, sono diventati improvvisamente in gran parte grigi per alcuni terribili eventi traumatici... Sai, dicono “ogni capello grigio, un dispiacere vissuto” e credo proprio che ci sia un fondo di verità, purtroppo.

Implicazioni sanitarie, naturalmente, includono per i più sfortunati certi tipi di terapie farmacologiche o fisiche, fattori di inquinamento ambientale o alimentare, applicazione di prodotti cosmetici che risultino in parte nocivi per il cuoio capelluto... Poi anche il tipo di copricapo che si è soliti portare può fare la sua parte.

Per altri casi, ho parlato di “abitudini igieniche”: non intendendo dire che chi non si lava i capelli o li lava di rado debba finire presto pelato, bensì volendo parlare della tipologia di cura che se ne ha.